i nuovi ingressi in scuderia – Marco Barison

20 mag 2020

triatleta classe 1997, appartiene alla categoria under 23 , la categoria del futuro.
Ha iniziato la sua carriera sportiva con il nuoto fin dalle giovanili con la società Mirano Nuoto. Dal 2011 al 2015 proprio nel nuoto ha ottenuto numerosi piazzamenti , spesso nei migliori dieci ai campionati italiani di categoria sia estivi che invernali, forte della sua capacità di adattarsi a diversi stili e distanze: 200 metri stile libero, rana, dorso e misti; 400 stile libero e misti; 1500 stile libero; evidentemente un atleta dalla mentalità eclettica, versatile, insomma particolarmente adatto a scegliere in futuro una disciplina articolata come il triathlon.
Infatti nel 2016 Marco ha comprato la sua prima bicicletta da corsa e ha mosso i primi passi nel triathlon allenato dall’amico-collega Stefano Rossi con il quale ho praticato il triathlon negli stessi pionieristici anni, gli anni 90, uno degli allenatori storici nel panorama nazionale. Rossi rimane il suo/nostro riferimento per la disciplina del nuoto.
Con la società Ligerteam Keyline ha partecipato così alle sue prime gare di triathlon conseguendo già da subito risultati a livello nazionale più che soddisfacenti.
Barison è “prepotente“ nella prima frazione di nuoto , è uno dei migliori triatleti d’Italia, si contano sulle dita di una mano i triathleti che sono in grado di stare al suo passo nella prima frazione.
Si difende nella fazione ciclistica ma migliorabile nelle abilità e nelle scelte tattiche mentre il suo tallone d’achille è la corsa, è questa in particolare la nostra più grande sfida !
Ne sono fermamente convinto, alcuni ritocchi nel ciclismo e soprattutto il salto di qualità nella frazione podistica può fare di Barison uno dei migliori atleti under 23 ma anche assoluti d’Italia, in questo personalmente mi sto impegnando facendolo entrare a tutti gli effetti nella scuderia.
Dal 2020 Marco veste la maglia di una compagine societaria caratterizzata da importanti obiettivi, il triathlon schio che ha deciso di investire in un progetto esclusivo e prestigioso denominato “ tri schio nex gen “

marco barison 6

Un’ultima osservazione che ritengo importante evidenziare riguarda la formazione scolastica di Marco; si è diplomato al liceo classico e successivamente si è laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Padova. Questo aspetto culturale per me è molto importante; non vorrei offendere nessuno, ma gli atleti che hanno cultura e in particolare umanistica,   spesso ti facilitano il lavoro perché la mentalità si rivela più aperta , il ragionamento diventa più fluido , la comprensione è facilitata , vi sembrerà strano oppure esagerato ma è così , questi aspetti remano con forza verso il risultato sportivo !

marco barison 8

migliori risultati del 2018 :
1^ al triathlon sprint del Lido Venezia
2^ al triathlon sprint città di Cavallino
3^ al triathlon sprint di Oderzo

migliori risultati del 2019 :
5^ al triathlon olimpico di Bibione
5^ al triathlon olimpico di Sirmione
2^ al triathlon sprint Irondelta
2^ al triathlon olimpico Irondelta