Il coach
Classe 1963, Sergio Contin vive e lavora a Marostica.
Diplomato da prima all’ISEF di Bologna si è successivamente laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Chieti con tesi dal titolo “Programmazione personalizzata dell’allenamento – monitoraggio cardiaco ai fini prestativi”. Si è poi specializzato presso il Centro Interuniversitario Europeo per le Scienze Sportive (ECUS). Nel 2003, presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, è stato nominato docente esterno in “valutazioni funzionali delle attitudini atletiche” all’interno del master di primo livello in Scienze chinesiologiche e rieducative. Ha infine frequentato il master di “Fisiologia dello sport” presso la Scuola dello sport di Roma.
Dopo un’esperienza più che decennale come triatleta, dal 1994 al 2000 ha svolto attività di tecnico nello staff del settore giovanile nazionale e tecnico del comitato regionale veneto per la FITRI (Federazione Italiana Triathlon). Dal 2001 al 2008 ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico della Nazionale Italiana Assoluta su lunga distanza. In questi anni ha cresciuto forti atleti come Martina Dogana, vincitrice dell'Ironman di Nizza nel 2008 e allenato, contribuendo alla vittoria di numerosi titoli Italiani, forti atleti azzurri di long distance come Nicola Carpanese, Stefano Paoli e Leonardo Simoncini. Successivamente ha allenato per otto anni il triathleta azzurro Alessandro Fabian e dal 2009 al 2012 ha ricoperto l'incarico di commissario tecnico della Nazionale Italiana Olimpica ai giochi di Londra 2012, dove Alessandro Fabian si è classificato al 10^ posto, attualmente ancora il miglior risultato olimpico di sempre nel triathlon italiano maschile.
Dal 2013 al 2016 ha ricoperto l'incarico di coordinatore squadre nazionali atleti élite e ha partecipato con la Nazionale Olimpica ai giochi di Rio 2016. E stato anche in questo quadriennio l’allenatore personale di Alessandro Fabian che a Rio sì è classificato al 14^ posto.
In qualità di tecnico di triathlon , ha partecipato per tutti gli anni del suo incarico a diversi Campionati Europei e Campionati del Mondo (sia individuali che a squadre), vincendo un oro europeo e un mondiale a squadre femminile. Sergio Contin è anche preparatore di atleti italiani e stranieri di ciclismo sia su strada che off road ; tra gli altri il plurimedagliato di ciclismo mtb xc Miguel Martinez , il professionista su strada Marco Benfatto , l'elite di ciclocross Fabio Zampese e il professionista su strada Simone Bevilacqua.
E'stato inoltre preparatore atletico di atleti nazionali di sci nordico.
E' titolare dal 1993 della struttura "Studio RX. Centro di valutazione funzionale dell’atleta": un moderno centro di metodologia e programmazione personalizzata dell’allenamento.
Svolge regolarmente attività di docenza ai corsi di formazione e aggiornamento in discipline di endurance.