3° Convegno Nazionale Tecnico Scientifico – FITRI

3° Convegno Nazionale Tecnico Scientifico – FITRI 3
24 nov 2014

Domenica 16 novembre si è tenuto a Piacenza il 3° Convegno Nazionale Tecnico Scientifico della Federazione Italiana Triathlon.

Bene, devo dire che quando cerchi di trasmettere qualcosa e capisci dai feedback di chi ti ascolta che ci sei per molti riuscito… è una gran soddisfazione!
Mi è sempre piaciuto parlare del mio lavoro, di come penso sia giusto allenare, ragionando, sperimentando, cercando soluzioni sempre diverse per arrivare al top.
A Piacenza ho messo sul piatto dei numeri di cui vado orgoglioso, senza nasconderli, senza egoisticamente tenerli solo per me e credo che i più di duecento tecnici presenti a questo evento realizzato con successo dalla Fitri lo abbiano apprezzato.
Al di là della metodologia di allenamento, della mera analisi dei numeri, dei grafici, dei dati statistici, spero sia passato un messaggio che è quello che un buon tecnico può essere un tecnico di riferimento solamente se non è possessivo, egoista e geloso del proprio sapere.
Condividere senza gelosia vuol dire dare l’opportunità di confrontarsi e così di crescere.

I numerosi riscontri positivi che ho ricevuto mi danno ulteriore spinta e motivazione per portare avanti il mio lavoro così come sto facendo, anzi, migliorandolo, ricercando nuovi dati, applicando diverse metodologie, estrapolando “numeri” aggiornati e soprattutto rendendoli pubblici.

Perché voglio essere sempre alla ricerca della soluzione anche e soprattutto condivisa… perché, come mi ha insegnato un mio collega ma soprattutto amico: voglio essere parte attiva di una soluzione, perché se non si è parte della soluzione, si è parte del problema!

Per approfondimenti sul Convegno: http://www.fitri.it/news.php?op=view&id=11779

Sergio SIT Piacenza

sit