David Colgan

David Colgan, triatleta bolognese ma irlandese di origini, dedito alle lunghe distanze entra di diritto a far parte della nostra scuderia.

David è un atleta “professionale“, lui non è un “professionista” , ha un lavoro di grande responsabilità ma che riesce a gestire con sapienza e autocontrollo.

Al coach dà molta più soddisfazione e gratificazione lavorare con un atleta non professionista ma altamente professionale che con un modesto professionista perché scarsamente professionale…e purtroppo ne esistono!

David ha un passato da ciclista ,un ottimo passista con una buona resistenza sulle  salite pedalabili ; ha iniziato da giovanissimo fino a raggiungere la categoria elite-under 23 conseguendo risultati  di rilievo  con diversi piazzamenti e una maglia di miglior giovane  al ” 42esimo tour di Ungheria .

Tante le “cicatrici” lungo questo suo percorso che ha sempre superato con caparbietà e determinazione , un frattura di  clavicola scomposta e poi  un’operazione al maxillo facciale di Bologna per ricostruire zigomo , orbita e mascella ,   non ultimo un incontro/scontro con un cervo  lungo una veloce discesa nel 2016 mentre stava preparando l’ironman Texas , ma David  non ha mai mollato !

colgan2

È arrivato da me nel 2016, in punta di piedi , con discrezione e umiltà in linea con il suo modo di relazionarsi e con il suo carattere . Mi ha chiesto il supporto tecnico per “fare bene” , per fare il salto di qualità ma sempre misurando parole e atteggiamenti . Sono passati 18 mesi e da allora di strada ne ha fatta conseguendo ottimi risultati tra cui la qualifica per Kona 2017 grazie all’Ironman di Mallorca chiuso in 9h09’13” con 4h55’ nel ciclismo e 2h58’ nell’ultima frazione (13° parziale assoluto).

colgan3

 

Sono personalmente convinto che David ha ancora margine di miglioramento, perché ne ha le caratteristiche ossia le doti fisiche , la testa  e soprattutto la passione forte! David non tradisce le sue origini, è come un Hunter Irlandese. L’Hunter è il cavallo purosangue irlandese conosciuto in tutto il mondo; se andate a leggere una scheda tecnica dell’Hunter potrete trovare questo: “cavallo di interesse internazionale; con un grande spirito di collaborazione ed un temperamento molto tranquillo, l’Hunter irlandese si dimostra essere un instancabile lavoratore. Tranquillo e docile, coraggioso e vivace, molto intelligente, ottimo saltatore e buono per il fondo” , questo è David Colgan!

colgan